processo produttivo a 3 fasi

Processo Produttivo a 3 Fasi

4C Srl – settore dello stampaggio di materie plastiche

Realizzare degli stampi per materie plastiche e provvedere allo stampaggio è un processo che richiede varie fasi. Ognuna di esse deve essere eseguita nel modo più preciso possibile, e in maniera tale da consentire grossi volumi di produzione allo stesso tempo.

4C Srl è una realtà che basa la sua produzione sull’esperienza dei propri addetti sia per quanto riguarda la progettazione degli stampi sia per la successiva operazione di stampaggio delle materie plastiche.

Il risultato sono prodotti di assoluta affidabilità e durata nel tempo, realizzati basandosi sulle misure e sulla grammatura solitamente più in uso.

processo produttivo a 3 fasi
4C Srl – Processo produttivo a tre fasi

Come avviene il processo produttivo

Come abbiamo detto 4C Srl si occupa di ogni fase del processo produttivo, e questo si basa principalmente su 3 fasi ben distinte tra loro.

  1. Progettazione della componente o delle componenti che dovranno essere realizzate e stampate:

In questa fase interfacciarsi con il cliente è fondamentale. Ascoltare le proprie esigenze, pianificare insieme una soluzione ideale che sia allo stesso tempo economica da produrre ma con elevatissimi standard qualitativi, e soprattutto che rispecchi quanto serva al cliente.

Partendo dunque da quello che serve, si realizzano insieme delle soluzioni che possono portare a quella definitiva, esplorando varie alternative. Una volta che si è realizzato il progetto definitivo, si passa al successivo step.

  1. Realizzazione dello stampo:

Questa fase è significativa poiché deve consentire di poter ottenere più pezzi con uno solo di essi, e soprattutto deve fare in modo che avvenga il minor spreco possibile di materia prima così da massimizzare il risultato, con conseguenti costi realizzativi minori.

Tale soluzione è possibile grazie ai macchinari di ultimissima generazione utilizzati da 4C Srl e alla esperienza e professionalità insita in ognuno degli addetti.

In questa fase poi bisogna sapere fin da subito le dimensioni finali dell’oggetto da realizzare, e il tipo/i di materiali da impiegare.

Prima di iniziare la fase finale viene realizzato un prototipo in modo tale da potersi fare un’idea della bontà dello stampo e della progettazione iniziale. Se questi controlli sono andati a buon fine, si passa alla fase finale.

  1. Stampaggio:

Il prodotto può essere realizzato in diversi tipi di materiali come per esempio tecnopolimeri o gomme, a partire da pochi grammi fino ad arrivare a 3 chilogrammi per un singolo pezzo.

I macchinari utilizzati sono di tipo computerizzato, in grado quindi di controllare al millesimo ogni singola fase, con conseguenti risultati precisi anche su vasta scala, come richiede appunto la produzione industriale.

Infine le componenti vengono testate una per una, e se richiesto si può provvedere anche a successive lavorazioni estetiche quali cromatura o verniciatura.

La fiducia che ripongono in noi le industrie che continuano a sceglierci per la realizzazione delle componenti è il principale biglietto da visita che ci da fiducia e ci spinge continuamente a ricercare soluzioni sempre più avanzate per garantire prodotti sempre migliori e ottenere la massima soddisfazione del cliente.

Contatta 4C Srl Stampi e Stampaggio di Materiale Plastico per avere maggiori informazioni.